Data Science

Per la realizzazione di una WebApp la pura conoscenza dei linguaggi di programmazione è si un requisito necessario ma non sufficiente. Servono capacità di analisi e metodo per riuscire ad ottenere un risultato che sia utile e funzionale allo scopo. Sempre più sta prendendo campo la disciplina definita Data Scienze che è l’insieme di principi metodologici (basati sul metodo scientifico) e tecniche multidisciplinari volto a interpretare ed estrarre conoscenza dai dati.

Vediamo qui di seguito qualche esempio di lavori svolti:

Esempio 1: Monitoraggio della energia prodotta da un impianto fotovoltaico

Si tratta un programma che ha la funzione di monitorare la produzione di energia degli impianti fotovoltaici registrati sul sito GSE (Gestore dei servizi energetici – www.gse.it), sito in cui sono registrati tutti gli impianti che hanno avuto accesso agli incentivi statali Italiani. Il programma, emulando la navigazione umana, quotidianamente controlla se sul sito sono state archiviate nuove misure, ed eventualmente le elabora.

Nel grafico sotto viene mostrata la produzione di un impianto fotovoltaico da 4 KWp.

mese

Medie delle produzioni mensili rilevate a partire dalla data di entrata in funzione dell’impianto (Giugno 2012).

Produzioni mensili dell’anno in corso.

Se la produzione di energia è inferiore a quella attesa il programma può notificare l’utente via Email, SMS e/o WhatsApp

Esempio 2: Programma di elaborazione dati sul rischio commerciale

Frutto di una collaborazione con la casa editrice Eco Commerciale il programma effettua una elaborazione di dati provenienti da fonti pubbliche e pubblici registri, fornendo all’utente una valutazione sul rischio commerciale di persone fisiche e giuridiche.

Col bottone sottostante si può accede al programma in una versione dimostrativa la cui finalità è di mostrare l’interfaccia grafica e la fase di individuazione delle persone per le quali si è interessati a conoscere il rischio commerciale.

Per accedere alle informazioni associate alle persone così individuate è necessario essere abbonati alla rivista Eco Commerciale.